Home » Corso di canto

ULTIME NOTIZIE!

Corso di canto

Il programma prevede almeno tre anni di corso + due di specializzazione

Tecnica:  

Nozioni generali sugli apparati fonatorio e respiratorio. Tecniche di respirazione. Appoggio e sostegno. Impostazione del corpo e della muscolatura facciale. Emissione vocale. Articolazione. Studio delle vocali. Dinamiche. Studio dei timbri e dei colori. Risuonatori. Ear Training. Intervalli. Arpeggi, scale e frammenti: scale maggiori, minori, cromatica, pentatonica, blues, modi, esatonale, diminuita, be-bop. Arpeggi legati e staccati, esercizi di agilità. Abbellimenti. Studio delle consonanti, fonetica.

Repertorio Pop/Rock e Leggera:

Studio di brani italiani e internazionali più conosciuti. Studio di vocalizzi e variazioni tipiche del repertorio. Cantare con microfono ed effetti. Studio monografico di alcuni artisti italiani e stranieri. Interpretazione personalizzata ed emotiva.

Repertorio Jazz/Blues:

Studio di brani standard jazz, blues e latin. Turnarounds. Studio di patterns sulle varie scale e delle sillabe per l’approccio all’improvvisazione. Studio di brani blues e be-bop con improvvisazione. Studio di alcuni assoli famosi. Vocalese.

Repertorio Antico/Classico:

Studio di brani italiani e internazionali dal ‘600 al ‘900. Alcune incursioni nei repertori

medievali e contemporanei. Studio dello stile vocale e degli abbellimenti nelle varie epoche.

A richiesta:

Approccio alla composizione melodica e della canzone d’autore.

Testi di riferimento:

Testi di riferimento:

N. VACCAJ, Metodo pratico di canto italiano da Camera
A. AVENA, Teoria e armonia (prima e seconda parte)
AUTORI VARI, Twenty-four Italian Songs and Arias
Dispense didattiche di vario genere

2 days ago

Cantieri Teatrali
... oggi abbiamo salutato i bambini/e e i ragazzi/e pronti per il rientro a scuola la prossima settimana ... Grazie ai bambini/e e ragazzi/e, sempre! Grazie alle famiglie per la fiducia!❤️🙏Buon Anno, e soprattutto, non perdiamoci di vista! Sapete sempre dove trovarci 😉@i_cantieri_teatrali ... See MoreSee Less
View on Facebook

4 weeks ago

Cantieri Teatrali
Sono passati 60 anni dal mio primo respiro...una giornata meravigliosa quella di ieri con la famiglia, amiche e amici di una vita e amiche e amici nuovi...il 10 agosto è un giorno importante, ma quasi tutti sono in vacanza e perciò non c'erano tutte le persone che avrei voluto che ci fossero e che hanno accompagnato o accompagnano la mia vita piena di amore...Regali importanti: non ringrazierò mai abbastanza la mia amica Valeria Campana per avermi regalato tre meravigliosi giorni con lei a Dublino; fatti con tanto amore: un biglietto d'auguri di un piccolo bimbo accompagnato da una piccola collana preziosa scelta dalla sua mamma Elena Sbardella; una piramide nubiana in rame fatta dal mio nuovo amico e giardiniere Andrea Ribichini e donata da tutta la sua famiglia, il piccolo Gabriele e la sua mamma Marina Tacchi; una collana con un sole a protezione, dono di Cecilia Amici e di Davide, una stupenda pianta ibiscus da Emanuela Maiorani, Alessandro Lanzillotti e il loro piccolo Samuel e poi, dulcis in fundo, per il momento solo un bellissimo biglietto, perché il regalo è rimasto bloccato alle nostre fantastiche Poste Italiane, l'amore delle mie amiche e dei miei amici di Associazione di promozione sociale Sbagliando S'Impara che sono la mia seconda famiglia! E' tempo di considerazioni...un tempo lento che non conoscevo, la scoperta di nuove cose importanti...un tempo che mi invita ancora a rinnovarmi e a trovare gioie e strade diverse che a 60 anni si possono ancora percorrere...Un piccolo sguardo al passato con la consapevolezza che si è fatto tanto, ma che c'è ancora tanto da fare, tanto da sperimentare...tanto amore da dare, perché l'amore è veramente la cosa più importante nella nostra breve esistenza...Grazie a tutte/i quelli che mi hanno pensato e mandato gli auguri e anche a quelli che si sono dimenticati di farmeli...è facile che sfugga un compleanno d'estate 😁! Un grazie alle mie amiche e ai miei amici di sempre, grazie per esserci ancora dopo così tanti anni!Grazie a tutte le mie allieve e a tutti i miei allievi, per il loro amore e anche per la loro rabbia😂...non mi stancherò mai di essere il loro pungiball! Un brindisi ai miei figli Brian Petrosino, Ethan e Alice Petrosino al mio adorato marito Denny e ai suoi figli Julie e Thomas e a Irene Castelli che con grande amore e pazienza sopporta Brian Petrosino! Un grazie, infine, a tutte le persone che mi hanno amata e che ho amato e che oggi non sono più qui per festeggiare i miei 60! Un brindisi alla vita e all'amore sempre! Infine, evviva sempre il Teatro, perché il TEATRO FA BENE, IL TEATRO E' MAGIA, IL TEATRO E' VITA! Ad maiora...anzi a prestissimo con uno spettacolo dedicato ai miei 60 e ai futuri 50 di Alessandro Marchini...stay tuned! ... See MoreSee Less
View on Facebook