Il Vocal Ensemble di Cecilia Amici è un laboratorio corale che nasce nel 2001 all’interno della Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia a Roma, ed in parallelo come corso di formazione pomeridiano presso il Liceo Scientifico Statale M.Malpighi di Roma, come esigenza di integrazione delle lezioni individuali di canto, durante le quali risulta difficile far appassionare l’allievo al solfeggio e all’ear training.
L’obiettivo è quello di fare un lavoro di gruppo, per far sviluppare ed esercitare l’orecchio musicale degli allievi, oltreché farli allenare nella lettura delle partiture, il tutto divertendosi attraverso giochi musicali, ritmici e di tecnica vocale.
Per questo motivo il laboratorio è aperto a tutti, anche a chi non ha mai avuto nessun tipo di esperienza vocale o corale; l’unico requisito richiesto è un minimo di intonazione e senso ritmico (da verificarsi attraverso una piccola audizione con l’insegnante).
Il repertorio spazia dalla musica antica a quella più moderna, con particolare predilezione per i classici del pop, rock e jazz: da Simon&Garfunkel a Ray Charles, dai Manhattan Transfer ai Queen, da Enya a Bjork, alle grandi colonne sonore di film e musical, tutti rivisitati per coro a cappella o con l’accompagnamento di uno strumento.
Il Vocal Ensemble va in scena regolarmente più volte l’anno dal 2001, durante i saggi della Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia, e in altre occasioni esterne alla scuola (feste di piazza, concerti nel parco, gemellaggi con altre scuole, festival corali, ecc.). Dal 2013 ha un distaccamento a Campagnano di Roma.